il futuro dei blog dilupa_it

Il futuro del blog in un mondo ossessionato dai video.

Con l'ascesa di TikTok, reels di Instagram e cortometraggi di YouTube, sembra che le persone non vogliano altro che video.
In particolare brevi video.
Allora, da dove viene il blogging? È ancora rilevante o il video ha conquistato il mondo?


I blog esisteranno ancora?

È impossibile prevedere il futuro, ma è sicuro affermare che il blog non si muoverà da dov'è. Probabilmente hai già sentito dire che i blog sono morti ormai da anni. Quando YouTube è diventato popolare per la prima volta, si supponeva che il blog fosse finito. Ma non lo è. È ancora qui e probabilmente lo sarà ancora per un po'.

Ma i blog sono cambiati. Dieci anni fa, i blog erano come i diari. Ovviamente, non lo sono più. Se leggi un blog aziendale, non troverai cosa ha mangiato a cena l'amministratore delegato ieri sera. Al giorno d'oggi, i blog sono più simili a newsletter digitali. Sono raffinati, focalizzati e visti come pezzi di contenuto in una strategia di marketing. Ed è esattamente ciò che accadrà questa volta. I blog cambieranno. Ancora.

Come cambierà il blog?

La risposta è breve: in più modi. L'IA Generativa diventerà più popolare, il che significa che la narrazione diventerà più importante. I blog diventeranno uno strumento per il marchio personale di qualcuno, quindi sarà più difficile farsi un nome. E infine, i blog probabilmente si trasformeranno in attività editoriali digitali.

Esaminiamo questi in modo più dettagliato.

IA generativa: perché scriverla tu stesso?

Tutti ne parlano. Oppure tutti hanno chiesto a ChatGPT di parlarne. Sta diventando sempre più difficile stabilire se l'intelligenza artificiale o un essere umano abbia scritto quei contenuti. Certo, ci sono ancora indizi, ma questo perché la tecnologia è ancora nelle sue fasi iniziali. Chissà quanto velocemente si evolverà?

Certo, Google vuole reprimere i contenuti AI. Ma anche l'algoritmo che vogliono costruire è ancora agli inizi, il che significa che ci vorrà del tempo prima che Google possa dare la priorità ai contenuti creati dall'uomo. Ma chi può dire che un post scritto da AI e modificato da persone non sia creato dall'uomo? È una zona grigia. Ma una cosa è certa: renderà più facile per le persone aprire un blog.

L'intelligenza artificiale non può falsificare l'esperienza umana
In risposta a contenuti più generati, la narrazione diventerà più importante. Ma aspetta, potresti pensare.
La gente non vuole leggere storie.
Vogliono guardare i video. Sì, ma parte del motivo per cui le persone preferiscono i contenuti video è perché sembrano più genuini e autentici. Ed è esattamente su questo che dovresti concentrarti nei tuoi blog.

Condividendo storie, esperienze e intuizioni personali, puoi creare quel senso di autenticità che i lettori bramano.
Ti permetterà anche di creare fiducia e infine una relazione con i tuoi lettori. Il risultato? Un pubblico fedele e un blog di successo.

Bonus: farai appello a Google

Condividere esperienze personali non è fantastico solo per i tuoi lettori. Piace anche a Google. Ecco perché hanno aggiunto una E in più al loro precedente sistema EAT che sta per Esperienza, Competenza, Autorevolezza e Affidabilità.

Questi valutatori determinano se fornisci contenuti utili e pertinenti. Se la risposta è sì, allora congratulazioni. Le tue classifiche potrebbero aumentare, quindi le persone possono trovarti più facilmente nei risultati di ricerca. E poiché abbiamo stabilito che le persone vogliono guardare i video, perché non aggiungerne alcuni ai tuoi post? Se rendono il tuo sito più pertinente e utile, è un vantaggio per tutti.

Sarà più difficile farsi un nome.

Creare un blog è facile, ma diventa sempre più difficile diventare popolari. Basta guardare i numeri. Secondo Web Tribunal, “ci sono più di 600 milioni di blog su 1,9 miliardi di siti web nel mondo. I loro autori rappresentano oltre 6 milioni di post di blog al giorno, o oltre 2,5 miliardi all'anno. Ciò significa che circa un terzo di tutti i siti Web attuali sono blog, il che è una cosa enorme!

Anni fa, potevi scrivere una serie di 10-15 post di blog decenti e classificarti per le loro parole chiave target in molte nicchie. Ora devi trovare la tua nicchia specifica, quindi pubblicare contenuti più specifici e dettagliati. E non puoi dimenticare le immagini (foto, immagini, infografiche, video ). Ecco perché diventare un blogger di successo è sempre più difficile quando sei solo tu.

I blog come imprese digitali.

I blog di maggior successo (che generano entrate decenti) sono in realtà gestiti da piccoli team di persone, anche se è solo una persona a scrivere il contenuto. Probabilmente collaborerà con fotografi, società di gestione degli annunci, gestori di social media, grafici, ecc. Perché fare tutto il lavoro da soli e generare molti contenuti e di grande qualità è quasi impossibile.

Inoltre, devi seguire il trend che le persone seguono per commercializzare il tuo blog. E le persone guardano principalmente video. Ecco perché la maggior parte dei blog ha anche canali YouTube, pubblica reels su Instagram, lancia podcast o persino produce corsi online. Anche se la tua passione è la scrittura, non puoi sfuggire ai contenuti video.

L'ascesa del video è una cosa così brutta?

Non necessariamente. Ha anche senso, se me lo chiedi. Se sei un lettore, considera come scegliere la tua prossima lettura. È probabile che tu guardi la copertina (immagine), leggi il blurb (contenuto breve e allettante destinato ad attirarti) e potresti chiedere al libraio se va bene (contenuto autentico). O forse cerchi le cartoline che dicono: "Alex consiglia questo libro!" Di nuovo, autenticità . È davvero così diverso dal guardare un breve video di un blogger prima di leggere il suo blog?

Vedi tu.

 

Fonte: Yoast

Leave a Comment

//dilupa.it/wp-content/uploads/2023/01/footer_logo_dilupa_it_1.png